Che cosa si intende con peso forma e quand’è che si raggiunge? Cerchiamo di fare chiarezza attraverso questo articolo.

Cos’è il peso forma

Quando si parla di peso forma si fa riferimento ad un calcolo matematico che serve per ottenere un risultato. Per poterlo calcolare con esattezza abbiamo bisogno di alcuni dati: la nostra altezza, il nostro peso ed il nostro indice di massa corporea. L’indice di massa corporea è il rapporto tra il peso e l’altezza. Non serve a misurare il grasso corporeo, ma grazie al suo valore è possibile capire se abbiamo un peso più o meno giusto. Vengono fatte distinzioni tra uomo e donna nel calcolo del peso forma e dipende anche dalla nostra età.

Peso forma: perché calcolarlo?

A che cosa serve, in sostanza, calcolare il nostro peso forma? Il peso forma ci dà delle indicazioni sul nostro stato di salute. Ci fa capire, infatti, se il nostro peso può rappresentare un fattore di rischio per la comparsa di malattie come il diabete, problematiche cardiache e molto altro ancora. E’ chiaro che il valore ottenuto con il calcolo ci può aiutare a fare una prima valutazione, ma non bisogna scordare che si tratta di indicatori approssimativi e che il peso è comunque un qualcosa di estremamente soggettivo.

Peso forma: quali fattori tenere presenti

Per il calcolo del peso forma, oltre al sesso e all’età, possono incidere molti altri fattori. Ricordiamo, ad esempio, la costituzione fisica, che è diversa per ognuno di noi. Una persona che ha una costituzione fisica molto robusta peserà di più, a parità di altezza, rispetto ad una persona molto minuta. Dobbiamo, inoltre, tenere presente la densità ossea, la percentuale di massa grassa e di massa magra, il tasso metabolico a riposo, lo stile di vita e la presenza di patologie varie.

Hai bisogno di perdere peso con metodi nuovi ed efficaci? Contatta Imperial Center. Abbiamo studiato e realizzato un metodo nuovo per perdere peso, efficace, sano e testato. I nostri percorsi portano il corpo ad un naturale dimagrimento, con risultato finale di una visibile pelle compatta e molto levigata. Prenota presso il nostro sito internet effettuando l’accesso all’area riservata e scopri tutte le novità.