Prevenire la stanchezza con i cibi giusti è possibile! Ma quali sono questi cibi? Ecco un elenco di quelli che danno più energia.

Cibi che danno energia

Tutti i cibi danno energia, ma alcuni ne danno più di altri. I carboidrati complessi, ad esempio, sono quelli più adatti a questo scopo, perché vengono assorbiti più lentamente e rilasciano energia più a lungo. Carboidrati complessi sono il pane, la pasta, il riso, anche nelle loro versioni integrali. La presenza di fibre crea un sistema in grado di rallentare ancora di più l’assorbimento dei carboidrati, donando all’organismo ancora più energia.

Non possono mancare i cibi ricchi di ferro. Il ferro è un minerale che, se manca nel nostro corpo, può farci sentire molto stanchi. Per sentirsi pieni di energia è utile fare il pieno di ferro, attraverso le verdure a foglia verde, la carne ed i legumi. Ricordiamo che il ferro presente negli alimenti di origine vegetale viene assorbito più difficilmente, però, rispetto a quello proveniente da alimenti animali. Un trucco per assumere più ferro è quello di abbinarlo alla vitamina C: via libera, quindi, al limone sui cibi ricchi di ferro.

Cibi energetici: via libera ai sali minerali

Tra i cibi più energetici dobbiamo considerare anche quelli ricchi di sali minerali come il potassio ed il magnesio. Entrambi sono utili nelle contrazioni muscolari e nella trasmissione di impulsi nervosi, oltre che nello svolgimento di reazioni metaboliche. Il magnesio, ad esempio, è coinvolto nel metabolismo dei carboidrati e dei grassi, mentre il potassio aiuta a convertire il glucosio in glicogeno, dando energia.

Tutte le vitamine del gruppo B, inoltre, ci possono aiutare ad avere più energia. Le più utili da questo punto di vista sono la B1, la B6, la B9 e la B12. La prima si trova nel germe di grano, nel maiale, nel fegato, nella frutta a guscio, nei cereali integrali e nei legumi. La B6 la troviamo in patate, carne, pesce, grano, avocado, legumi e banane. la vitamina B9 si trova nella verdura a foglia verde ed è conosciuta come acido folico. Infine, la B12, utilissima per evitare forme di anemia e presente in carne, latticini, fegato e molluschi.

Vuoi avere informazioni su un percorso di dimagrimento fatto da una dieta equilibrata e un giusto allenamento? Contatta Imperial Center cliccando qui