Per iniziare al meglio la giornata, non c’è niente di meglio di una buona colazione. Come deve essere composta per essere il più completa possibile?

Colazione ideale per tutti

Sappiamo bene come la colazione sia il pasto più importante: farla bene significa iniziare al meglio la giornata. Ma come dovrebbe essere la colazione? Una volta ogni tanto può andare bene farla anche al bar, ma quella più sana dovrebbe essere fatta a casa e deve avere tutti i nutrienti necessari per ovviare alle esigenze dell’organismo al risveglio. Deve essere, quindi, completa.

In primo luogo, è necessario reidratare il nostro organismo: non può mancare quindi una componente liquida: andrà bene una buona tazza di caffè, di latte o di tè, oppure di succo di frutta non zuccherato, con almeno due bicchieri di acqua per aumentare l’azione disintossicante. Non deve mancare anche la parte proteica: al posto del latte possiamo consumare dello yogurt o un formaggio molto magro come la ricotta.

Colazione ideale: l’importanza dei carboidrati al mattino

Via libera anche ai carboidrati non raffinati e integrali, senza zuccheri aggiunti. Andrà benissimo del pane integrale, per fare il pieno anche di fibre, oppure di fette biscottate, cereali e fiocchi integrali senza zuccheri, magari da aggiungere al latte o allo yogurt. Se non abbiamo particolari problemi di peso, possiamo scegliere qualche biscotto, meglio se con valori nutrizionali ben bilanciati e non troppo grassi. Ottima scelta anche la crusca d’avena, dall’elevato potere saziante.

Infine, dovrà essere presente anche la frutta fresca e di stagione, per fare il pieno di vitamine e di sali minerali, oltre che di zuccheri semplici ed a rapido assorbimento. Perfetta anche la frutta secca come le nocciole, le mandorle o le noci, che aumentano le calorie in modo considerevole ma che sono anche ricche di Omega 3 e 6, preziosi per la salute.

Hai bisogno di qualche consiglio in più? Contatta gli esperti di Imperial Center. Siamo un centro dimagrimento che usa metodi innovativi per perdere peso in modo sano, efficace e testato, attraverso percorsi attivati dall’energia luminosa. Contattaci per prendere un appuntamento.