Durante l’allenamento, bere molta acqua è senza dubbio importante. Per quale motivo? Vediamolo in questo articolo.

Acqua durante l’allenamento

Una corretta idratazione prevede di bere acqua prima, durante e dopo l’allenamento. Ma quanto dovremmo bere durante la sessione di allenamento?

La mancanza di idratazione compromette in maniera significativa la prestazione sportiva ed il recupero successivo. Basti pensare, ad esempio, che soltanto un 2% di disidratazione può portare ad un colpo di calore, specialmente se l’allenamento è tenuto in estate e con temperature molto elevate.

A risentirne maggiormente sono gli atleti che praticano discipline ad alta intensità, come ad esempio negli sport di fondo o che, comunque, richiedono una sudorazione intensa. 

Un atleta non idratato arriva ad un stato di stanchezza precoce, che può compromettere la sessione di training stessa. Lo sforzo della persona in questione sarà maggiore, a causa dell’affaticamento del corpo, che verrà messo sotto stress per la mancanza di liquidi.

Quanto bere durante l’allenamento

Se è vero che è importante bere, è vero anche che bere troppa acqua durante l’allenamento non va bene. Sudare poco, ad esempio, e bere molto porta ad un eccesso di liquidi nell’organismo.

Come regola generale da adottare, prendiamo in considerazione l’idea di bere a piccole dosi e spesso. Si raccomanda per gli sportivi di assumere circa 2-2.5 litri di acqua al giorno.

Generalmente può bastare anche soltanto bere acqua. Se lo riteniamo opportuno, oppure se fa molto caldo e siamo sottoposti ad una sudorazione intensa, possiamo pensare di reintegrare i liquidi perduti grazie all’uso di bevande idrosaline, che hanno all’interno importanti sali minerali come il potassio e il magnesio.

Cerchi il supporto di professionisti per un allenamento funzionale ed efficace? Contatta Imperial Center cliccando qui. Ci occupiamo anche di programmi di nutrizione per sportivi, con protocolli alimentari personalizzati per ogni atleta.