Integrare i dolci nella dieta è senza dubbio possibile, contrariamente a ciò che si potrebbe pensare. Segui i consigli dei nostri esperti.

Dolci nella dieta: come integrarli

Quando ci mettiamo a dieta, erroneamente pensiamo di dover fare a meno per molto tempo dei dolci. Niente di più sbagliato. A piccole dosi, infatti, è possibile integrare i dolci anche nei regimi alimentari più ristretti.

Per poterlo fare in modo giusto, è meglio chiedere consiglio a nutrizionisti, dietisti o esperti del settore, che sapranno effettuare per noi il giusto bilancio calorico giornaliero e settimanale. L’Organizzazione Mondiale della Sanità, a tale proposito, ricorda di assumere sotto forma di zuccheri semplici non più del 5-10% di tutte le calorie quotidiane che assumiamo.

Se scegliamo di mangiare un dolce, è meglio farlo a colazione. Un dolce mangiato ad inizio giornata, infatti, è meno “pesante” rispetto ad uno consumato nella seconda metà della giornata: la motivazione sta nel metabolismo. La mattina, il metabolismo è più veloce rispetto alla sera.

Meglio evitare, invece, il dolce del dopo pranzo e dopo cena. Se proprio non possiamo farne a meno, sempre meglio dopo pranzo che dopo cena. Se, invece, siamo soliti fare una colazione salata, possiamo pensare di integrare i dolci nella dieta a metà pomeriggio, cioè a merenda, stando sempre attenti a non esagerare con le porzioni.

Quali dolci scegliere per la dieta?

Tra tutti i dolci, il migliore da scegliere se siamo a dieta è senza dubbio il cioccolato, meglio se nella versione fondente. Uno o due quadratini di cioccolato fondente possono essere benefici per il nostro organismo senza andare ad appesantire troppo la linea.

Via libera anche allo yogurt, ad un gelato artigianale se la stagione lo permette, oppure ad un ghiacciolo o una granita. Se vogliamo mangiare una fetta di torta, meglio prepararla in casa anziché comprarla in pasticceria: ci saranno sicuramente meno ingredienti “peccaminosi”. 

Vuoi ulteriori consigli su come integrare i dolci nella tua dieta? Contatta Imperial Center. Siamo un centro dimagrimento che effettua percorsi efficaci ed innovativi, che portano il corpo ad una naturale perdita di peso, con risultati finali visibili in poco tempo.