La meditazione è una pratica molto importante sia per il benessere fisico che per quello mentale. Scopriamone assieme tutti i benefici.

Meditazione: di cosa si tratta?

La meditazione è una pratica antica che sta prendendo piede ormai anche in Occidente, che provoca intenso benessere e che fa sì che la nostra attenzione si possa concentrare su noi stessi, seguendo pensieri ed emozioni, ma anche sensazioni, al fine di raggiungere un miglior livello di calma interiore e maggiore consapevolezza di noi stessi.

Per poterla effettuare con buoni risultati, deve essere praticata con costanza; può essere effettuata da soli, oppure in gruppo. Attraverso di essa è possibile ridurre l’ansia, le nostre paure, la rabbia e lo stress: ci fa stare bene fisicamente, ma anche mentalmente.

I benefici della meditazione

I benefici della meditazione, come dicevamo, non sono soltanto a livello fisico, ma anche a livello mentale. Attraverso questa pratica, il battito cardiaco andrà a rallentare per effetto della respirazione profonda, apportando benefici anche a livello fisico. A livello mentale, inoltre, permetterà di essere più concentrati e di assumere maggiore consapevolezza di noi stessi, proprio perché permette di prestare attenzione momento per momento a ciò che sta succedendo dentro di noi. 

Richiede molto allenamento poiché, almeno inizialmente, non è facile “spegnere il cervello” e liberare la mente. Con una certa pratica ed una certa costanza, però, è possibile riuscirci. Un modo per riuscire a fare meditazione è sicuramente quello di concentrarsi sul respiro. Oltre al rilassamento, la meditazione può essere utile anche per diminuire la percezione soggettiva di fastidio, dolore e dispiacere. 

Per ciò che concerne le posizioni iniziali per imparare a meditare, l’importante è cercare di sentirsi comodi e rilassati. A tal proposito, può essere utile vestirsi comodi. L’unica accortezza da prendere è quella in cui la spina dorsale sostenga il peso del corpo dalla vita in su. Una volta fatto questo possiamo chiudere gli occhi e cercare di rilassarci. 

Vuoi avere ulteriori informazioni sui benefici della meditazione? Puoi contattare Imperial Center: con i nostri professionisti potrai iniziare un percorso di training su misura per te.