Il metabolismo e l’alimentazione sono correlate tra di loro. Ma in che modo? Vediamolo assieme di seguito.

Metabolismo e alimentazione: come lavorano assieme

Per capire la correlazione tra metabolismo e alimentazione, dobbiamo andare a definire il metabolismo. Con esso si intende l’insieme dei processi biochimici indispensabili a produrre energia, che viene introdotta nel nostro organismo attraverso l’alimentazione. Il corpo riceve i nutrienti e li usa a seconda delle richieste dell’organismo.

Una volta definito questo, possiamo capire bene qual è la correlazione con l’alimentazione. E’ pur vero che il metabolismo non è influenzato soltanto dall’alimentazione, ma anche da numerosi altri fattori. Vi rientra, ad esempio, la genetica, lo stile di vita, il livello di allenamento fisico, la massa muscolare, il sesso. Il metabolismo di un uomo di 80 kg sarà senza dubbio differente rispetto a quello di una donna di 50 kg, anche perché diversa sarà la loro alimentazione.

Lavorare sul metabolismo: il ruolo dell’alimentazione

Sappiamo bene come il metabolismo di una persona può essere più lento o veloce a seconda dei casi. Qui un ruolo chiave è giocato dall’alimentazione. Il metabolismo lavora, infatti, a seconda di ciò che mangiamo. Se avremo un’alimentazione corretta ed equilibrata, ben bilanciata, il nostro metabolismo funzionerà meglio rispetto ad una persona che pasticcia con il cibo. Se non introduciamo proteine a sufficienza, ma tanti grassi e carboidrati, non sarà possibile costruire una giusta componente muscolare (la massa magra). Il metabolismo, andrà a trasformare i carboidrati in eccesso in grassi, aumentando la massa grassa e rallentando.

Uno stile di vita basato su un’alimentazione che contiene buone dosi di cereali, frutta, verdura e proteine sarà senza dubbio utile. Vi sono, poi, anche i cibi che aiutano ad accelerare il metabolismo: è questo il caso del tè verde, della mela, del caffè, dei broccoli, di tutte le spezie, solo per citarne alcuni. Vuoi più informazioni? Contatta il Centro Dimagrimento Imperial. Abbiamo realizzato un nuovo modo per perdere peso efficace, sano e testato. Offriamo percorsi di lunga durata e dal risultato immediato.