Mens sana in corpore sano (lett. mente sana in un corpo sano) così citava il poeta Giovenale in epoca latina. Quale definizione più azzeccata per descrivere il Metodo Imperial che non è solo un metodo sano e sicuro per dimagrire ma diventa un vero e proprio stile di vita. Il benessere del fisico si rispecchia e si trasmette anche nella mente.

È stato dimostrato che vi è una stretta correlazione tra le capacità motorie e le capacità attentive e mnemoniche di una persona infatti studi scientifici attestano che una buona forma fisica è associata positivamente ad indici neuroelettrici di attenzione e di lavoro della memoria.

Corpo sano e in forma, mente lucida e attenta sono un binomio perfetto per migliorare lo stato d’animo di una persona. Dal punto di vista psicologico, individui fisicamente attivi riferiscono alti livelli di autostima e più bassi livelli di ansia. Non è sufficiente però avere un corpo sano per avere una mente sana ed efficiente: bisogna avere una mente sana ed efficiente per avere un corpo sano, per prendersi cura di questa nostra macchina biologica che ci sostiene in questa vita.

Così anche quando facciamo sport o qualunque attività fisica, è molto importante come utilizziamo la mente. Non è solo questione di movimento meccanico, ma qualcosa di più complesso che coinvolge emozioni e pensiero. L’esercizio fisico è fondamentale. Sciogliere la colonna vertebrale, le articolazioni, il collo, le spalle, il massaggio dei muscoli. sono tutte tecniche utilissime per il mantenimento o il miglioramento della salute. Ma questo non basta, non è sufficiente.

Quello che dobbiamo sviluppare è un atteggiamento positivo ed avere chiaro in mente il nostro obiettivo di salute. Dobbiamo convincerci costantemente che noi stiamo già ottenendo il nostro risultato, che siamo prossimi al traguardo.

Ed ecco alcuni semplici accorgimenti che possono farci vivere meglio:

  • Facciamo attività fisica
  • Mangiamo in modo sano
  • Pensiamo positivo
  • Esterniamo le emozioni

Insomma… trattiamo bene il nostro corpo e la nostra mente e loro ci ringrazieranno!!