Rinforzare l’apparato muscolare e prevenire infortuni sono due dei principali obiettivi di una buona preparazione atletica. Da non confondere con un vero e proprio allenamento, si tratta di un’attività propedeutica che consente di migliorare le prestazioni sportive dell’atleta.

Riconosciuta fin dal 1991 come parte integrante della medicina sportiva, la preparazione atletica deve essere effettuata da un personal trainer professionista con conoscenze approfondite rispetto alla fisiologia umana.

Vediamo insieme ai professionisti di Imperial Center in cosa consiste e scopriamo tutti i benefici derivati dal potenziamento muscolare.

Preparazione atletica: in cosa consiste

Nel settore del training, la preparazione atletica è quella fase propedeutica dedicata alla cura del corpo e alla tutela della salute dell’individuo. Si tratta di un insieme di esercizi e pratiche definite che hanno lo scopo di aumentare la resistenza dell’individuo e migliorare la prestazione sportiva.

A ogni disciplina viene associata una preparazione atletica differente che consisterà nello svolgimento di esercizi:

  • Generici, mirati a rafforzare gruppi muscolari di grandi dimensioni e a coinvolgere le strutture fisiologiche che non vengono utilizzate durante la pratica sportiva;
  • Specifici, che coinvolgono gruppi muscolari differenti e comprendono muscoli implicati nello svolgimento dell’attività sportiva specifica;
  • Settoriali, che simulano gesti e movimenti effettuati regolarmente durante la disciplina.

A chi è rivolta

La preparazione atletica è rivolta a diverse categorie di individui:

  • Atleti agonisti che, dopo un infortunio, si impegnano a rinforzare la massa muscolare;
  • Individui che vogliono migliorare le prestazioni fisiche, a livello muscolare, cardiaco e respiratorio;
  • Atleti che puntano a un miglioramento dei risultati nelle competizioni sportive.

Quali aspetti motori si possono migliorare

Con una preparazione atletica dedicata è possibile perfezionare diverse tipologie di capacità motorie:

  • Condizionali, come forza, resistenza e velocità. Grazie a programmi di allenamento pianificati è possibile sviluppare la capacità di opporsi a una resistenza con un impegno tensivo dei muscoli;
  • Coordinative. Svolgendo esercizi mirati è possibile affinare le capacità coordinative di un individuo tra cui destrezza, equilibrio, combinazione di movimenti e modulazione della forza;
  • Inerenti alla mobilità articolare. La flessibilità ha ruolo decisivo in alcune discipline sportive e garantisce il mantenimento del benessere fisico e di una postura corretta, aiutando le prestazioni sportive dell’atleta.

I vantaggi

Tutto considerato, i vantaggi di una preparazione atletica sono moltissimi. Primo fra tutti il miglioramento della prestazione sportiva, che consente di incrementare la resistenza anche dal punto di vista psicologico.

Inoltre, è importante considerare i benefici in termini di miglioramento delle funzioni cardiovascolari e di salute generale dell’organismo.

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