Con l’arrivo dell’inverno e del freddo mangiamo di più e accumuliamo più calorie. Le basse temperature ci invogliano a restare sul divano, a mangiare e la pigrizia fa da padrona. Tenersi in forma diventa una sfida ma, non impossibile e per chi vuole fare sport qual è l’alimentazione sportiva da seguire?

CoAlimentazione sportiva per chi si allena al freddo

È giusto mangiare tutto e – per chi vuole perdere qualche kg – diminuire la quantità. Meglio evitare le bevande zuccherate e i formaggi, se non ben stagionati. Scegliere, invece, frutta, verdura e pesce. Non dimenticate di fare qualche sgarro.

Gli sportivi che si allenano al freddo dovrebbero poter mangiare cibi caldi ma, non sono molto pratici, ed evitare quelli freddi, perché potrebbero raffreddare il corpo.

Ci sono, però, alimenti che non possono mancare nell’alimentazione sportiva

Alimenti ricchi di antiossidanti

Gli antiossidanti aiutano il sistema immunitario. Gli alimenti giusti sono legumi, cereali integrali, frutta, verdura, pesce e polvere di cacao non trattato. Abbiamo già nominato la frutta. È importante aumentare la quantità dei frutti di stagione, ricchi di vitamina C. nulla di meglio dello spuntino con arance, pompelmi, subito prima e dopo l’allenamento; consigliatissimi anche melograno e castagne.

Glutammina

La glutammina, come gli antiossidanti, è utile per rafforzare il sistema immunitario. Essa si trova negli alimenti di origine animale.

Vitamina D

La vitamina D aiuta a rafforzare le ossa e a combattere la stanchezza muscolare. Può essere assunti dai cibi che la contengono o grazie agli integratori.

Alimenti ricchi di ferro

Alimenti come lenticchie, grano saraceno e prezzemolo, sono ricchi di ferro, fondamentale per migliorare l’ossigenazione dei tessuti.

Micronutrienti

in inverno e in estate è raccomandato assumere micronutrienti, raccomandazione più viva nel caso della stagione fredda. I micronutrienti sono minerali che aiutano a produrre energia e la mineralizzazione delle ossa.

Barretta energetica di emergenza

Quando ci si allena di inverno non deve mai mancare una barretta energetica di emergenza, questo perché è importante avere uno spuntino in caso di necessità, aldilà dei pasti pianificati.

Questi sono consigli generici, adatti a tutti, vienici a trovare per ricevere i consigli adatti a te, alle tue esigenze e ai tuoi desideri