Il primo passo per mantenersi in forma a 50 anni è mentale: il segreto è non sentirsi vecchi. Poi ci sono alcuni consigli utili da seguire.

Mantenersi in forma dopo i 50 anni è un obiettivo molto importante, soprattutto a livello fisico. In questo modo, infatti, riuscirete a mantenere un fisico tonico e a prendervi cura del vostro corpo, attraverso esercizi mirati per potenziare le funzionalità corporee. Imperial Center vi darà qualche consiglio su cosa fare.

Non sentirsi vecchi

Il primo passo è quello di non sentirsi vecchi. Secondo alcuni studi, infatti, se si è convinti di essere mentalmente e fisicamente più giovani della propria età anagrafica, il corpo si comporterà di conseguenza. Tale affermazione è stata confermata da uno studio del National Istitute of Health di Baltimora. Questo ha evidenziato che le persone che si sentono più giovani hanno una camminata più veloce di chi, al contrario, si sente vecchio. Mantenendo, inoltre, quest’attitudine a sentirsi giovani, il declino psicofisico risulterà essere più lento di quello di coloro che si sentono anziani.

Come mantenersi in forma a 50 anni: cosa fare

Sebbene possa sembrare un’impresa, quella di mantenere la propria forma o, ancor peggio, di tornare in forma, non è un’impresa impossibile. Basteranno alcuni accorgimenti per allenare il vostro corpo. Fondamentale, quindi, è allenarsi almeno 30 minuti al giorno per cinque giorni a settimana, non di più. Il corpo non viene sottoposto a sforzi eccessivi ma, otterrete grandi risultati. Esistono, tuttavia, degli allenamenti da fare, molto più consigliati, adatti a persone over 50, che evitano rischi e conseguenze negative.

Gli sport

Il primo consiglio dei medici è fare sport e movimento fisico. Nessuno sport è precluso, soprattutto quelli di squadra. Potrete cimentarvi in gare amatoriali o semplicemente divertirvi con i vostri amici. L’unico accorgimento che dovrete sempre tenere a mente è quello di non saltare mai il riscaldamento, così da scongiurare infortuni.

Alimentazione sana

Dopo i 50 anni, è più facile prendere peso e il recupero della forma fisica più lento. Per questo, Imperial Center vi consiglia di porre attenzione all’alimentazione e di affidarvi a persone esperte che possano redigere un piano alimentare.

Nel frattempo, però, ecco alcuni utili consigli, adatti a tutti: bevete molta acqua, cercate di attuare una dieta sana ed equilibrata, scegliete cibi ricchi di fibre, non esagerate con grassi e zuccheri, mangiate legumi e pesce, utilizzate una cottura “dolce”.

Se, invece, volete perdere peso, non fatelo di fretta: come abbiamo visto è un processo lento, quindi richiede costanza, una giusta alimentazione e movimento.

Imperial Center vi aspetta per aiutarvi a sentirvi giovani e a mantenervi in forma!