Sappiamo bene quanto sia importante fare lo stretching prima dell’allenamento. Ma qual è la motivazione? Scopriamola attraverso questo articolo.

Stretching prima di un allenamento 

Con la parola “Stretching” si intende l’allungamento dei muscoli. Con questa si intendono gli esercizi che hanno come obiettivo quello di allungare un muscolo o una serie di muscolo, andandolo a stirare. Allungare i muscoli prima di un allenamento è molto utile per evitare gli strappi muscolari ed altre problematiche simili, migliora la flessibilità del corpo e la mobilità. 

Le diverse tipologie di stretching

Esistono diversi tipi di stretching: in generale si può fare una distinzione tra quello attivo e passivo. Il primo si ha quando l’allungamento viene eseguito con una contrazione muscolare che produce la distensione della muscolatura antagonista. Se, invece, il raggiungimento della posizione avviene attraverso l’ausilio di attrezzi, lo stretching è chiamato passivo.

Il tipo di stretching più noto è senza dubbio quello statico. La posizione di allungamento deve essere raggiunta lentamente, fermandosi se sentiamo dolore. Questa posizione deve essere mantenuta per un minimo di dieci secondi ed un massimo di trenta, senza mai molleggiare e cercando di effettuare, nel contempo, una corretta respirazione.

Diverso è lo stretching balistico che, però, è rischioso e sconsigliato: consiste nel raggiungere la posizione di allungamento e poi molleggiare. E’ stato dimostrato, però, che i molleggi causano contrazioni involontarie del muscolo allungato, mettendo a repentaglio anche l’articolazione interessata.

Infine, troviamo lo stretching dinamico, una pratica adottata durante il riscaldamento. Non serve ad avere più flessibilità, ma a preparare le strutture a movimenti ampi e consiste nel compiere dei movimenti di slancio di braccia e gambe.

Hai bisogno di consigli? Contratta Imperial Center

Imperial Center è a tua disposizione con programmi di dimagrimento e non solo. Offriamo programmi rimodellanti, grazie ad apparecchiature di ultima generazione, ma anche programmi con personal trainer, per ottimizzare il proprio tempo di allenamento. Ancora, siamo disponibili con programmi di nutrizione per sportivi e offriamo protocolli alimentari personalizzati per ogni disciplina; infine, siamo attivi nei programmi di preparazione fisica, grazie alla presenza di preparatori atletici qualificati.

Hai bisogno di consigli circa l’esercizio fisico o lo stretching? Contattaci per richiedere maggiori informazioni.