Parliamo di sale nella dieta: è un nemico o un amico per il nostro dimagrimento? Vediamolo insieme in questo articolo.

Sale nella dieta

Nella nostra dieta è, ovviamente, presente il sale. Si stima che gli italiani ne consumino veramente moltissimo: oltre 10 g a testa al giorno, mentre dovremmo consumarne al massimo 5. Di per sé, il sale non ha calorie: non fa, dunque, ingrassare, come molti erroneamente pensano.

Il sodio presente, però, provoca una considerevole ritenzione di liquidi, soprattutto nelle persone predisposte: è possibile che un consumo eccessivo apporti un aumento di peso, ma soltanto temporaneo, dovuto alla presenza di liquidi in eccesso nel nostro organismo.

Sale nella dieta: non va mai abolito!

Nonostante se ne debba consumare poco al giorno, è sempre meglio non eliminarlo completamente, a meno che non sia una prescrizione medica. Il sodio, infatti, è molto importante per il funzionamento di alcuni processi chimici che avvengono nel nostro organismo. Va bene usarlo, ma con parsimonia. E’ provato che un regime alimentare con poco sale abbassi la pressione arteriosa e diminuisca l’insorgenza di malattie gravi come ictus e infarto, migliori la funzionalità dei reni, vasi sanguigni e cuore, aumenti la resistenza delle ossa e riduca la ritenzione idrica. 

Possiamo dire, quindi, che il sale non è né un amico, né un nemico. Va usato a piccole dosi per godere appieno dei suoi benefici. Per ridurlo nella dieta, possiamo utilizzare delle erbe aromatiche, che ci aiuteranno a conferire gusto ai nostri piatti senza dover per forza aggiungere sale. Via libera, dunque, al pepe, al curry, al peperoncino, origano, salvia, menta, rosmarino o prezzemolo. Cerchiamo, inoltre, di esaltare il sapore dei cibi condendo con succo di limone oppure aceto. Da evitare assolutamente il sale nel cibo dei bambini, almeno per tutto il primo anno di vita.

Vuoi qualche consiglio sul dimagrimento? Contatta Imperial Center. Siamo contrari a diete ipocaloriche o restrizioni in generale: basiamo il dimagrimento sul movimento aerobico e sull’ausilio della luce infrarossa. I nostri trattamenti sono specializzati nel favorire il benessere psicofisico e la prevenzione dell’obesità.