Vediamo alcune idee per uno spuntino ideale che permetta di mantenere la linea e rimanere in forma.

L’importanza dello spunto per stare in forma

Lo spuntino di metà mattinata o di metà pomeriggio è molto importante e non dovrebbe mai essere saltato. Molte persone scelgono di saltarlo perché non hanno abbastanza tempo o abbastanza fame, ma si tratta di un’abitudine sbagliata che ci fa arrivare a pranzo e a cena troppo affamati.

Prima di parlare dello spuntino ideale, ricordiamo che questo ci aiuta a controllare il nostro apporto calorico durante tutta la giornata; inoltre, evita cali di rendimento e di attenzione durante il giorno. È molto importante per integrare e per completare i pasti principali. 

Alcune idee per lo spuntino ideale

Ma cosa dovremmo mangiare come spuntino e cosa, invece, dovremmo evitare? Un’idea molto salutare può essere rappresentata dallo yogurt, anche nella versione greca. Lo yogurt è molto più digeribile del latte e ci fa fare il pieno di calcio, di proteine e di sali minerali, preziosi per combattere gli attacchi di fame improvvisa.

Un’alternativa sana allo yogurt può essere un succo di frutta, da preferire però nella versione senza zucchero e con una percentuale di frutta che si aggiri sul 100%. In alternativa, possiamo pensare di consumare una buona macedonia, condita con poco zucchero e del succo di limone. Alternativa valida alla macedonia è, semplicemente, un frutto di stagione: andrà bene una banana, un mandarino, una mela, una pesca, una fetta di melone e via dicendo, seguendo la stagionalità della frutta.

Ogni tanto, possiamo pensare di consumare un quadratino o due di cioccolato fondente. Può servire se ci sentiamo giù di morale: contiene, infatti, buone dosi di magnesio. Da scegliere quello fondente, meglio se almeno al 70% di cacao. Tra gli spuntini da evitare, ricordiamo le merendine industriali, che spesso sono troppo ricche di carboidrati e di grassi di cattiva qualità.

Vuoi avere ulteriori informazioni circa lo spuntino ideale per rimanere in forma e per non prendere troppo peso? Contatta Imperial Center: nel nostro centro potrai essere seguito da professionisti che ti aiuteranno a perdere peso.