Il mantenimento di un’alimentazione sana nel corso della vita di ognuno di noi è indispensabile la salute.

Solo in questo modo sarà possibile garantire al corpo quello di cui ha bisogno, nella giusta quantità.

Il famoso detto siamo quello che mangiamo non può che essere più vero.

A partire dalla nascita, per consentire all’organismo di svilupparsi in modo armonico e corretto, è essenziale porre particolare attenzione agli alimenti ingeriti nel corso della quotidianità.

Grazie a un piano di nutrizione bilanciato ed equilibrato sarà possibile evitare malnutrizione, sovrappeso, obesità, che rappresentano un fattore di rischio per l’incremento delle patologie.

Scopriamo tutti i dettagli nel corso dell’approfondimento di Imperial Center.

Scelte alimentari su misura della salute

Spesso quando si sente parlare di alimentazione sana, si pensa a cibi senza sapore, senza colore e noiosi.

Dimenticatevi questo terribile scenario! Un’alimentazione sana, basata sui principi della dieta mediterranea, offre molteplici possibilità: cereali integrali, proteine, soprattutto vegetali, frutta e verdura.

Un regime alimentare basato sulle su un’alimentazione in prevalenza vegetale, consente anche di rafforzare il sistema immunitario.

Tra i principali consigli per incominciare ad adottare uno stile di vita sano, dal punto di vista alimentare, noi di Metodo Imperial vi consigliamo di:

  1. Fare sempre la prima colazione, prima di iniziare la giornata. Si tratta di un pasto erroneamente sottovalutato, che fornisce il 20-30% dell’energia necessaria a sostenere gli impegni quotidiani;
  2. Non saltare i pasti;
  3. Consumare quotidianamente frutta e verdura di stagione;
  4. Limitare il consumo di dolci e di alcolici;
  5. Non rimuovere drasticamente pane, pasta e qualche sfizio. Non esistono cibi proibiti in un piano alimentare. Ciò che fa ingrassare sono solo gli eccessi. Se volete concedervi un dolce dopo una cena romantica, magari evitate il pane a pranzo oppure il bicchiere di vino come accompagnamento, per mantenere bilanciate le calorie;
  6. Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, al fine di favorire l’eliminazione delle tossine dal corpo.

Mantenimento del peso corporeo ideale

Nello specifico, una dieta personalizzata deve essere basata su misura dello stile di vita, sull’età, il peso di partenza, la costituzione fisica, il fabbisogno calorico e le preferenze alimentari.

Se avete come obiettivo quello di perdere qualche cm di troppo oppure i kg in eccesso, l’alimentazione sana dovrà diventare un vero e proprio stile di vita e non essere percepita come un obbligo.

Solo inserendo tutti i gruppi di alimenti e combinandoli in modo corretto, si riuscirà a mantenere la linea e a raggiungere l’obiettivo desiderato.

Alcuni consigli per cominciare

  1. Non apportate cambiamenti improvvisi e radicali alle abitudini alimentari. Per esempio non riducetevi a mangiare solo insalata, è la strada per il fallimento. Le rivoluzioni alimentari non sono né sane né una buona idea e non avranno successo a lungo termine.
  2. Non abbiate fretta. I piccoli passi possono fare una grande differenza per la salute.
  3. Non siate schiavi della bilancia.

Noi di Metodo Imperial possiamo fornirti il nostro supporto per la realizzazione di un programma di dimagrimento assistito, basato su alimentazione sana e attività motoria. Contattaci per maggiori informazioni!