Scegliere l’orario migliore in cui allenarsi non è facile. Tale scelta, infatti, dipende dai propri obiettivi e dagli ormoni che influenzano il bioritmo.

L’obiettivo influenza l’orario

Dimagrire o aumentare la massa muscolare? Questa è la prima domanda a cui bisogna poter rispondere. Se volete aumentare la massa muscolare, infatti, la scelta migliore ricade nel pomeriggio. Se, invece, volete dimagrire, allora i risultati migliori si otterranno di mattina.

Allenamento e dimagrimento

Quando l’obiettivo prefissato è quello di perdere peso è importante allenarsi di mattina, quanto più presto possibile, meglio ancora se a digiuno. L’attività migliore con cui ottenere risultati è, sicuramente, l’aerobica così da sfruttare il picco di cortisolo e la stimolazione del GH, entrambi importanti per bruciare i grassi. L’allenamento al mattino, inoltre, stimola il metabolismo, tenendolo attivo nelle ore successive.

Allenamento e aumento della massa muscolare

Per aumentare la massa muscolare è consigliabile allenarsi sfruttando il momento di picco del testosterone – ossia l’ormone responsabile della crescita muscolare – che avviene nel pomeriggio. Inoltre, tra il pomeriggio e la sera a svegliarsi è anche l’ormone responsabile dell’energia e della carica durate l’allenamento, cioè l’adrenalina. Un altro beneficio di allenarsi verso il tardo pomeriggio è il riscaldamento muscolare: la sera i muscoli sono più attivi ed elastici, in grado di reggere maggiori sollecitazioni.

Vantaggi e Svantaggi di allenarsi al mattino

Molte persone preferiscono allenarsi al mattino per avere la giusta carica per affrontare la giornata, sia a livello energetico sia a quello dell’umore. Il grande svantaggio che questa scelta comporta consiste nella rigidità muscolare, che rallenta il risveglio del metabolismo. La mattina, inoltre, le energie sono nettamente inferiori. Se volete allenarvi durante le ore mattutine, Imperial center vi consiglia di cercare di riposare meglio la notte.

Vantaggi e Svantaggi di allenarsi al pomeriggio

Durante le ore pomeridiane e serali, la temperatura muscolare è più alta e favorisce le prestazioni sportive. Un altro vantaggio è che si può scaricare lo stress accumulato. Lo svantaggio, però, è proprio rappresentato dalla stanchezza: alcune persone la sera sono demotivate proprio dalla stanchezza della giornata, altre presenteranno difficoltà ad addormentarsi. Imperial Center consiglia di finire gli allenamenti circa 2 ore prima di andare a letto, così da permettere al sistema nervoso di trovare la normalità.

In conclusione, mattina o pomeriggio? La scelta è molto personale e certezze non ce ne possono essere. L’unica certezza per ottenere risultati veri è quella di farsi seguire da persone competenti. Imperial Center vi aspetta per darvi consigli mirati.