Alimentazione pre allenamento: quando, come e cosa mangiare prima di una sessione in palestra (ma non solo)!

Una giusta alimentazione è fondamentale per migliorare le performance in palestra. Per questo motivo, ecco alcuni consigli di Imperial Center sull’alimentazione pre allenamento da seguire.

Cosa mangiare prima dell’allenamento

Spesso è difficile capire cosa e quando mangiare prima dell’allenamento. Proprio per questo, a volte, si commettono errori come ad esempio fare workout a stomaco vuoto, o la contrario abbuffarsi. Ed ecco i nostri consigli che ti permetteranno di seguire la giusta alimentazione prima di svolgere l’allenamento. Pronti?

  1. Prima regola: Non saltare i pasti né prima né dopo un allenamento. L’alimentazione va eseguita in maniera equilibrata e non è corretto pensare che digiunare prima dell’allenamento possa aiutare a dimagrire. Anzi il contrario! Sarete ancora più affamati e quindi poi mangerete più del dovuto, rendendo inutili i vostri sforzi in palestra. Tanti squat buttati al vento che spreco!
  • Per affrontare un’attività sportiva, infatti, bisogna avere l’energia giusta, che si ricava innanzitutto da nutrienti come carboidrati e zuccheri presenti nel sangue e dalle proteine, utili per la crescita della massa muscolare.  In più il digiuno pre allenamento può causare catabolismo muscolare e crisi ipoglicemiche, soprattutto se si fa attività per più di mezz’ora. Quindi, prima di una qualsiasi attività sportiva, assumete cibi ricche di fibre e carboidrati complessi come cereali (orzo, avena, farro, segale), riso, ma anche pasta e pane integrali, legumi, frutta e verdura.
  • Altra cosa da non trascurare è che il fabbisogno energetico varia in base al tipo di sport praticato, all’intensità dello sforzo fisico sostenuto durante gli esercizi e al peso corporeo per fungere da carburante e fonte di energia necessari per bilanciare lo sforzo.

Quando mangiare prima dell’allenamento

Se consumate un pasto completo, ricco di proteine e carboidrati, come ad esempio un pranzo o una ricca colazione, sarà necessario attendere almeno 3 ore prima di andare in palestra e in piscina o di praticare sport all’aria aperta.

Nel caso di carboidrati complessi, come un piatto di pasta integrale insieme ad una porzione di verdure e un frutto, basta attendere soltanto 2 ore. Se invece lo spuntino sarà leggero, 30 minuti saranno più che sufficienti.

Imperial Center ti seguirà in ogni passo del tuo benessere fisico: dall’alimentazione all’allenamento più indicato per le tue esigenze. Per saperne di più vai sul nostro sito.