Svolgere attività fisica è molto importante per garantire benessere psicofisico all’organismo.

Sono in molti a chiedersi: c’è un momento della giornata ideale per fare allenamento? Sarebbe meglio praticare sport la mattina prima di andare al lavoro oppure la sera posticipando il rientro a casa?

L’esercizio fisico rappresenta un vero e proprio must per mantenersi in salute e rimane un toccasana a prescindere dall’orario in cui viene svolto.

Noi di Metodo Imperial, centro di dimagrimento di Trento, siamo pronti a presentarti, nell’approfondimento di oggi, tutti i benefici per il corpo ottenibili portando a termine l’allenamento nel corso della mattinata.

Attività fisica al mattino: i vantaggi fisici

Praticare sport al mattino, secondo gli esperti, ha dei vantaggi non indifferenti.

Ecco alcuni dei più importanti:

  1. Consente di dire addio più facilmente alla massa grassa;
  2. Permette di migliorare l’efficienza in termini di prestazione;
  3. Rende possibile il consumo di un numero maggiore di calorie, rispetto a quando ci si allena alla sera. Nelle prime ore della giornata il metabolismo è accelerato, perché non è ancora stata introdotta un ingente quantità di cibo. Il corpo è maggiormente predisposto a bruciare il grasso in eccesso, anche quello depositato da tempo;
  4. Ci si sente più attivi nel corso della giornata, come se il corpo si svegliasse totalmente grazie allo svolgimento di esercizi;
  5. Aiuta a mantenere la pressione sanguigna sotto controllo, prevenendo il rischio di infarto, malattie miocardiche e ipertensione. Si è riscontrata una diminuzione della pressione di circa il 10% che è continuativa durante la giornata (con un decremento del 25% durante la notte)
  6. Dire addio all’insonnia. Fare esercizio fisico al mattino fa stancare nel modo giusto, permettendo di non soffrire più di sonno disturbato e intervallato da frequenti risveglio. Il sonno, dopo l’allenamento, diventa più profondo e tranquillo e questo consente di poter riposare al meglio.

I benefici psicologici

Non solo benefici dal punto di vista fisico ma anche psicologico. Lo svolgimento di attività fisica al mattino consente di essere maggiormente concentrati e attenti.

Se sei uno schiavo del caffè, per esempio, potrai ottenere lo stesso sollievo dato dalla degustazione della bevanda calda, con un allenamento mattutino. Lo sport migliora le funzioni cognitive e mnemoniche, rendendoti più sveglio.

Secondo aspetto, ma non meno importante, la funzione di antistress. In molti la mattina impostano la svegli all’ultimo minuto, incoraggiando il sentimento di agitazione per dover arrivare in orario al lavoro.

Far iniziare bene la giornata è fondamentale perché spesso continua allo stesso modo. Ci posiziona in un atteggiamento mentale produttivo e positivo.

E non solo: l’endorfina derivante dall’attività fisica resisterà ancora a lungo dopo la fine dell’allenamento, così da avere una riserva di felicità per affrontare qualsiasi ingorgo nel traffico o riunione importante!

Come abbiamo visto l’allenamento mattutino comporta importanti benefici, in modo particolare perché dà la carica giusta per affrontare la giornata con grinta ed energia, oltre che a migliorare l’autostima.

Un bella carica energetica per superare tutti gli stress della vita quotidiana, tra lavoro e impegni vari. L’allenamento mattutino ti permette di tagliarti delle ore della giornata solamente per te senza interruzioni altrui. Contatta Metodo Imperial per maggiori informazioni sull’allenamento personalizzato.