Durante le festività invernali si esagera spesso con dolci e pietanze ricche e ci si ritrova con qualche scomodo kg di troppo.

Intorno alla metà di dicembre ogni anno arrivano le festività che, in Italia, si celebrano portando in tavola i piatti tipici della tradizione. In questi giorni il senso della sazietà viene messo a tacere, si sbottona il primo bottone dei pantaloni e ci si abbuffa di ogni prelibatezza servita sulla tavola.

Il risultato? Oltre a una digestione lenta e difficoltosa, un inevitabile aumento di peso e ritenzione idrica, dovuti al consumo eccessivo di alcolici e dolci.

Se anche tu fai parte di questa parte di popolazione, non temere e segui i consigli degli specialisti di Metodo Imperial per tornare in forma dopo le festività.

Movimento e sport

La parola d’ordine per aiutare il nostro corpo a stare bene è movimento! Ricordatela sempre, come regola generale: muoversi è il primo passo per mantenersi in salute e, perché no, perdere qualche centimetro.

Se ne avete la possibilità uscite sulla pausa pranzo, la sera o al mattino per una camminata sostenuta di almeno mezz’ora e mettete in movimento muscoli e corpo. In questo modo darete un booster al vostro metabolismo e stimolerete la microcircolazione, riducendo la ritenzione idrica.

Se invece siete degli appassionati di sport o avete ritmi di lavoro frenetici, fatevi seguire da un esperto personal trainer che realizzi per voi un piano personalizzato. In questo modo non solo tornerete in forma dopo le festività, ma potrete consolidare buone e sane abitudini anche per il futuro.

Alimentazione: tornare in forma mangiando bene

Purtroppo, no, non ce ne siamo dimenticati. Lasciate da parte pandori e panettoni e riprendete in mano la vostra dieta. Attenzione a non fare confusione: una dieta non deve essere per forza restrittiva e ipocalorica ma deve essere ben bilanciata, secondo gli obiettivi e le abitudini di ciascuno di noi.

Lasciate stare il fai da te e i trucchetti magici perché purtroppo non servono a nulla. Fate riferimento a un professionista nutrizionista qualificato che crei un piano alimentare su misura per voi, tenendo contro delle vostre esigenze.

Come linea generale via libera a verdura, cotta o al vapore, pesce, legumi, carni bianche: un aumento delle proteine e una leggera riduzione dei carboidrati possono favorire il ripristino del peso corporeo iniziale.

Tornare in forma dopo le festività non potrebbe essere più facile! Con gli specialisti di Metodo Imperial potrai realizzare un piano alimentare e sportivo su misura delle tue esigenze. Scopri di più e contattaci, cliccando qui.